Fondazione "G.Bonanome"

La cura e l'amore per portare ai bambini un "pranzo a 5 stelle"

 

La nostra cucina utilizza prodotti freschi che rispettano i ritmi stagionali (per quanto riguarda frutta e verdura). I fornitori di carne, pesce, uova, latte e formaggi sono tutte realtà del nostro territorio in modo da garantire ai bambini freschezza e qualità di ogni prodotto. Tutti i certificati dei nostri fornitori sono visionabili presso il Centro Infanzia.

Il menù per l’anno scolastico in corso è stato formalmente approvato dall'ULSS 21, Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione.

Il menù scolastico è redatto dalle cuoche e viene annualmente, in caso di modifiche, fatto visionare dagli specialisti dell'ULSS che ne verificano la conformità e il rispetto dei valori nutrizionali.

La predisposizione di un menù scolastico non è attività semplice in quanto deve rispettare le disposizioni di legge e le precise linee guida regionali in merito a frequenze degli alimenti, grammature, tipologie di cottura e varietà dei cibi. Per chi volesse approfondire può consultare direttamente le LINEE GUIDA REGIONALI.

Inoltre le cuoche cercano, ogni anno, di apportare correzioni sulla base dei piatti che hanno riscosso maggior gradimento da parte dei bambini. Si tratta quindi di un'attività che mette in gioco sempre più competenze e professionalità oltre che al continuo aggiornamento per poter rispondere anche a problemi di allergie che necessitano di diete speciali.

Trovate a seguire copia dei menù, sia estivo che invernale, per il Nido e per la Scuola dell'Infanzia. Sperando possa esservi utile vi alleghiamo anche il prospetto delle merende.

 

 

 

Menù invernale Scuola dell'Infanzia

Menù estivo Scuola dell'Infanzia

Le merende del Centro Infanzia (Nido e Scuola dell'Infanzia)

Menù lattanti

Menù invernale Nido

Menù estivo Nido

Le ricette delle nostre cuoche

Risotto agli asparagi

Ingredienti:

  • asparagi
  • porro
  • brodo vegetale
  • riso
  • olio extra vergine d'oliva (o burro)
  • sale
  • formaggio grana

 

Preparazione:

Pulire gli asparagi: se bianchi pelarli con il pelapatate, se verdi (che sono più morbidi), tagliarli solo a pezzetti. Affettare il porro e mettere il tutto in una casseruola con un pò di brodo vegetale, portare ad ebollizione, cuocere per mezz'ora ed infine frullare. Portare ad ebollizione il riso e cuocere per 15 minuti. Unire gli asparagi e mantecare con il formaggio grana.







Polpettine di pollo



Ingredienti:

2 cespi di radicchio rosso di Verona tagliati molto sottili
1/4 cipolla
50 gr farina bianca 00
100 gr di ricotta
50 gr di grana grattuggiato
1 tuorlo d'uovo
 farina, sale e pepe q.b.                                                              
Procedimento:

In una padella soffriggere la cipolla e il radicchio e cuocere il tutto fino a ridurre ad una poltiglia, schiacciando continuamente con una forchetta.
Nel frattempo unire in una ciotola il tuorlo leggermente sbattuto con la ricotta, il grana, la farina, sale e pepe.
Fare un impasto veloce ed aggiungere il radicchio e la cipolla raffreddati.
Porre l'impasto in freezer per almeno 15/20 min facendolo così indurire. Togliere dal freezer e formare delle piccole palline, passarle nella farina ed immergerle in acqua bollente salata.
Appena gli gnocchetti affiorano in superficie, raccoglierli con un schiumarola e condire a piacere con burro e salvia, un sughetto di pomodoro oppure semplicemente con del grana grattuggiato.

Ricettario del Centro Infanzia

Grazie al laboratorio di cucina che hanno realizzato le cuoche insieme ai genitori, lo scorso anno, è nato il nostro ricettario!

Esso contiene gran parte delle ricette preferite dai bambini e realizzate a scuola dalle cuoche in maniera che anche a casa le mamme le possano riprodurre. Contiene anche le tabelle delle grammature divise per fasce di età (nido e scuola dell'infanzia) ed è inoltre corredato da molte foto.

Il ricettario è disponibile all'acquisto presso il Centro Infanzia.