Fondazione "G.Bonanome"

 

I nostri progetti

Progetto accoglienza

Il progetto accoglienza è pensato e realizzato per facilitare nei bambini nuovi un sereno processo di separazione dalle figure genitoriali, promuovendo la familiarizazione con i nuovi ambienti, lo stabilirsi e il consolidarsi di altre relazioni con le insegnanti e i compagni.

Questo progetto prevede l'utilizzo di strategie pensate per facilitare l'investimento nell'attività ludica, collegando vissuti di piacere alla nuova situazione.

Le insegnanti quindi preparano molte situazioni di gioco libero, di esplorazione, manipolazione, di vita all'aperto per favorire lo sviluppo del sentimento di appartenenza; tutte queste attività si integrano ai momenti di cura e alle routine (l'appello, il pasto, il riposo, la merenda, ecc...) che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e offrono una base sicura per nuove esperienze e sollecitazioni.

La dimensione della cura comprende inoltre l'accoglienza del bambino ma anche della sua famiglia, per favorire la costruzione di nuovi legami e l'appropriazione attiva del nuovo contesto scuola.

 

 

Progetto IRC

Progetto Continuità

Laboratori per i bambini dell'ultimo anno