Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro Infanzia

Asilo Nido Integrato

La capacità ricettiva del nido è di 28 posti, con la possibilità di aumentare fino al 20%. La struttura viene costantemente monitorata sia con il rinnovo dell’autorizzazione che per l’accreditamento. Da settembre 2013 all’interno del nido integrato è presente anche la sezione dei lattanti, in cui si accolgono i bambini dai 6 ai 36 mesi.

Il servizio di asilo nido integrato è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, senza distinzione di sesso, razza e religione.
L’esplicita dichiarazione di quale “idea di bambino” si voglia perseguire è il basilare presupposto ad ogni intervento educativo. Il bambino sotto i tre anni, arriva al nido con una visione di sé e della realtà circostante solo in parte definita.

Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza    Scarica il Menu Pasti

Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza

Attraverso l’esperienza, lo sviluppo fisico, l’apprendimento e le relazioni che instaura con le persone che si prendono cura di lui, comincia a conoscere le caratteristiche del mondo esterno e le sue possibilità di azione; gradatamente affina le capacità di esprimersi e di agire sul mondo circostante, in modo sempre più consapevole ed autonomo.

Il bambino che si vorrà veder crescere sarà una persona integrata nel rispetto delle sue peculiari caratteristiche: il corpo, la psiche, la mente. A lui verrà offerta la possibilità di costruire attivamente un rapporto significativo ed equilibrato tra sé e l’ambiente circostante, intendendo con questo termine sia lo spazio fisco che l’ambiente sociale.

Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza

Questo significa per il bambino:

  • agire in un ambiente fisico e psicologico facilitante la sua crescita
  • creare relazioni significative con il gruppo dei pari
  • vivere con l’adulto relazioni significative, che gli offrano contenimento affettivo affidabile, libertà di espressione e di comprensione della realtà.
  • Il Progetto educativo del Nido Integrato punta al coordinamento degli interventi educativi, tenuto conto del contesto operativo e traducendo in gesti significativi le dimensioni di:

  • SAPERE, inteso come il bagaglio di conoscenze
  • SAPER FARE, come espressione attraverso i gesti delle conoscenze
  • SAPER ESSERE, come capacità di sostenere in prima persona relazioni
  • POTER DIVENIRE, nella disponibilità al confronto e all’evoluzione.
  • In questo contesto il bambino potrà trovare una base sicura e provare il piacere giocoso della vita.

    Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
    Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza
    Centro Infanzia

    Programma


    Asilo Nido Integrato

    Organizzazione della giornata scolastica

    Il ritmo della giornata è determinato tenendo presenti le finalità proprie della scuola dell’infanzia, insieme ad alcuni criteri orientativi che ne derivano quali:

  • Fornire al bambino dei punti di riferimento sicuri e rassicuranti, rappresentati dalle figure adulte di riferimento, da spazi conosciuti e co-costruiti, in cui potersi orientare; da tempi prevedibili e da ritmi che scandiscono il giorno e la settimana.
  • Salvaguardare il suo benessere psicofisico, garantendo ritmi rallentati, che permettono l'attesa, l'ascolto, il dialogo a due, offrendo attenzione alle dimensioni di cura personalizzata.
  • Favorire modalità di lavoro che permettano un continuum nella giornata, con connessioni tra gioco libero, attività ed esperienze, a partire dall'osservazione dei bambini, evitando eccessivi spezzettamenti.
  • Proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità d’impegno, attività libera e strutturata, esperienze socializzate ed individuali;
  • · Promuovere le abilità sociali e la possibilità gioco e lavoro in piccolo gruppo, a partire dall'organizzazione di spazi contenuti, di attività in compresenza di più insegnanti o a proposte rivolte ad alcuni bambini, di apprendimento cooperativo.
  • La giornata scolastica è scandita da attività routinarie che costituiscono l'ossatura del tempo scuola, come l'accoglienza e il cerchio del mattino, la merenda, il pranzo, il riposo, l'uscita. Intorno a queste si succedono opportunità di gioco negli spazi specializzati, attività laboratoriali, proposte dirette dall'adulto, esperienze di sezione su progettualità specifiche, relative a campi d'esperienza, temi di ricerca a partire da interessi dei bambini. Per una migliore visibilità e comprensione dell'organizzazione della giornata, il tempo scolastico indicato nella tabella che segue è suddiviso indicativamente in fasce orarie Questa organizzazione consente di mantenere sia una struttura per sezioni, sia l’opportunità di lavorare su progetti di intersezione

    Asilo Nido Integrato

    La retta di frequenza su base mensile per l’anno scolastico 2023/2024 sarà la seguente:

    • Età
      6 - 36 Mesi
    • Orari:
      07:45-16:00
    • Retta mensile tempo pieno:
      420,00
    • Retta mensile tempo part time:
      350,00
    • Scarica il PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
      (PTOF) ANNI 2022-2025
      ANNO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO 2023/2024

    • Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza    Scarica il PDF
    • Centro per l'Infanzia Giacinto Bonanome  - Isola Rizza    Scarica il Menu Pasti
    Centro Infanzia

    Le Educatrici

    Centro Infanzia G. Bonanome