Nel 1889 Isola Rizza fu allietata da un grande avvenimento: l’inaugurazione dell’Asilo infantile fatto costruire dal signor Giacinto Bonanome, che dopo aver perso il figlio e la moglie decise di dedicare il suo tempo e i propri averi al benessere dei bambini e delle famiglie del paese.
Ora le cose sono cambiate: il vecchio edificio è stato comprato dalla casa di riposo Luigi Ferrari e l’istituzione Bonanome è stata trasferita ormai dal 2003, in un edificio di nuova costruzione attigua alla chiesa parrocchiale. Da gennaio 2015 il Centro Infanzia è stato trasformato da un ente morale IPAB a Fondazione “G. Bonanome” con un nuovo statuto che ne sostenga l’attività.
Il Centro Infanzia è suddiviso in due parti: una dedicata all’asilo nido integrato e una alla scuola dell’infanzia.
La nostra scuola dell’infanzia accoglie tutti i bambini e bambine di età compresa fra i tre e i sei anni, senza distinzione di sesso, razza e religione. Attualmente la scuola è composta da quattro sezioni che accolgono bambini anticipatari, piccoli, medi e grandi.
Gli spazi di quest’ultima sono organizzati nel seguente modo:
- quattro grandi e luminose aule didattiche con adiacenti i bagni per i bambini;
- un’aula per attività di piccoli gruppi;
- due sale per il riposo con relativi servizi;
-uno spogliatoio per i bambini;
-un salone per i giochi e attività
- una palestra per le attività motorie
-una cucina con dispensa in comune con l’asilo nido; -
-servizi per le insegnanti e relativo spogliatoio;
-un ufficio- segreteria;
-una saletta per le insegnanti;
- un bagno per i diversamente abili;
- giardino interno;
- grande giardino esterno.
Gli spazi della scuola vengono pensati e organizzati perché i bambini possano sperimentare una varietà di occasioni di gioco, vissute con autonomia e creatività. L’ambiente rappresenta infatti un luogo molto ricco di spunti ludici ed esplorativi, fonte di stimoli sensoriali e motori, di esperienze emozionali e occasioni di incontro, comunicazione e socializzazione, promotore di curiosità e sorgente di apprendimento e conoscenza.
La giornata scolastica è scandita da attività routinarie che costituiscono la struttura del tempo scuola, come per esempio l'accoglienza, il cerchio del mattino, la merenda, il pranzo, il riposo e l'uscita. Intorno a queste attività, si succedono opportunità di gioco negli spazi specializzati, attività laboratoriali, proposte dirette dall'adulto, esperienze di sezione su progettualità specifiche relative a campi d'esperienza e temi di ricerca a partire da interessi dei bambini.
Ogni bambino viene visto come singolo soggetto dell’azione educativa, nel riconoscimento della specificità della persona umana.
L’educazione deve aprire la via a nuove esperienze e al potenziamento di tutte le opportunità per uno sviluppo ulteriore pertanto, l’esperienza è realmente educativa nel momento in cui produce l’espansione e l’arricchimento dell’individuo.
Tenendo presente tutto ciò la nostra scuola:
Inoltre, la nostra scuola dell’infanzia si pone le finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.
Tali finalità vengono raggiunte attraverso un ambiente ben organizzato e strutturato, ricco di relazioni con i pari e con i bambini di età diverse e grazie alla professionalità e preparazione dei docenti e di tutto il personale che opera nella struttura scolastica, con un dialogo continuo con le famiglie.
Il ritmo della giornata è determinato tenendo presenti le finalità proprie della scuola dell’infanzia, insieme ad alcuni criteri orientativi che ne derivano quali:
La retta di frequenza su base mensile per l’anno scolastico 2023/2024 sarà la seguente:
Scarica il PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
(PTOF) ANNI 2022-2025
ANNO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO 2023/2024